Menu

La bufala del terremoto di Roma

In internet da tempo si sta diffondendo la presunta profezia dell´autodidatta naturalista Raffaele Bendani (1893-1979) di un terremoto che dovrebbe colpire la cittá di Roma domani 11 Maggio, 2011. Bendani, cosi la leggenda vuole, avrebbe dimostrato la validitá del suo metodo giá nel 1924 con la previsione di un terremoto che colpí le Marche. 
Ma di fatto, studiando i fatti, si rivela presto che l´intera storia non é null´altro che una completa bufala - non solo non esiste nessun documento scritto da Bendani stesso con tale data, ma anche il metodo inventato da Bersani é completamente inadatto a formulare previsioni di questo genere - é semplicemente pseudoscienza.

Bersani formulo una complessa teoria "sismogenetica" secondo cui la posizione della luna e dei pianeti esercitano con la loro forza di gravitá una spinta sulla crosta terrestre che risponde con un sisma a questa sollecitazione. Bersani era un uomo onesto e forse credeva veramente alla sue profezie, ma formulò la sua teoria ignorando completamente i moderni concetti della tettonica delle placche. Per meglio adattare i terremoti al moto delle stelle invento perfino un pianeta supplementare posizionato tra il sole e Mercurio. La forza esercitate dalla luna sulla crosta terrestre é troppo debole per generare sismi, non parlando del sole e dei pianeti molto piú distanti dalla terra.
Anche l´unica "previsione" di Bendani si rivela una bufala, dato che lui parlo della penisola dei Balcani come luogo del presunto terremoto del 1924. A parte che una tale previsone é cosi vaga da risultare completamente inutile, sta di fatto che semplicemente circoscrivendo un´area abbastanza grande si puó per puro caso azzecare un terremoto - quelli con intensitá superiore alla magnitudo 6 per esempio accadono in generale ogni 6 giorni sul globo terrestre….
Invece di sperare in un miracolo o di credere e promuovere ogni fuffa pubblicata in internet (come il giornalismo italiano spesso e volentieri fá), si dovrebbe investire nell´istruzione e nella costruziona antisismica…

 http://historyofgeology.blogspot.com/2011/01/pseudoscience-and-prophecy-of.html

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi