La bufala del terremoto di Roma
Bersani formulo una complessa teoria "sismogenetica" secondo cui la posizione della luna e dei pianeti esercitano con la loro forza di gravitá una spinta sulla crosta terrestre che risponde con un sisma a questa sollecitazione. Bersani era un uomo onesto e forse credeva veramente alla sue profezie, ma formulò la sua teoria ignorando completamente i moderni concetti della tettonica delle placche. Per meglio adattare i terremoti al moto delle stelle invento perfino un pianeta supplementare posizionato tra il sole e Mercurio. La forza esercitate dalla luna sulla crosta terrestre é troppo debole per generare sismi, non parlando del sole e dei pianeti molto piú distanti dalla terra.
Anche l´unica "previsione" di Bendani si rivela una bufala, dato che lui parlo della penisola dei Balcani come luogo del presunto terremoto del 1924. A parte che una tale previsone é cosi vaga da risultare completamente inutile, sta di fatto che semplicemente circoscrivendo un´area abbastanza grande si puó per puro caso azzecare un terremoto - quelli con intensitá superiore alla magnitudo 6 per esempio accadono in generale ogni 6 giorni sul globo terrestre….
Invece di sperare in un miracolo o di credere e promuovere ogni fuffa pubblicata in internet (come il giornalismo italiano spesso e volentieri fá), si dovrebbe investire nell´istruzione e nella costruziona antisismica…
http://historyofgeology.blogspot.com/2011/01/pseudoscience-and-prophecy-of.html