Menu

I Fossili. Cosa è un fossile e/o cosa sono i Fossili

Trilobite fossile - I trilobiti sono artropodi di ambiente marino esclusivi dell'era paleozoicaLa parola fossile che ci interessa è quella riguardante la sua definizione scientifica. Nei prossimi articoli approfondiremo i fossili ed il loro significato, sopratutto, definiremo i vari aspetti scientifici che li riguardano per poter dare un quadro generale ed una comprensione più ampia dell'argomento.

Fossile (significato e definizione)

I fossili sono resti, impronte o semplicemente tracce di organismi animali, vegetali o di altro Regno e/o Dominio1 vissuti nel passato della storia geologica della Terra e conservati grazie al processo di fossilizzazione. Il termine fossile deriva dal latino “fodĕre, scavare” ed indicava qualsiasi resto trovato al di sotto della superficie e portato alla luce scavando il terreno. Oggi il termine si adotta solo per le forme di vita del passato geologico. I fossili rappresentano forme di vita esistite nel passato e quindi permettono di ricostruire il corso dell'evoluzione biologica avvenuta sulla Terra e che ha prodotto il mondo che osserviamo oggi intorno a noi. Sono anche un elemento fondamentale per la ricostruzione degli ambienti geografici che si sono succeduti sulla Terra durante la sua storia geologica, paleogeografia2. I resti fossili più recenti, appartenenti all'olocene3, vengono definiti forme subfossili, anche se non vi è da parte di tutti i paleontologi e scienziati un parere univoco su tale definizione.

I resti fossili che sono racchiusi in serie sedimentarie ben definite sono chiamati fossili di facies4, invece i resti fossili che hanno caratterizzato un periodo preciso della storia della Terra sono detti fossili guida. Con il termine fossili viventi si indicano le specie superstiti (i loro discendenti) di gruppi che sono esistiti in periodi geologici passati. Ad esempio tra le piante il Ginkgo biloba L. è definito un fossile vivente e tra gli animali il pesce appartenente al genere Latimeria Smith, 1939 creduto estinto alla fine del Cretaceo e riscoperto in Africa nel 1939 è uno dei fossili viventi più famoso.

 

Note

  1. I regni degli organismi viventi ormai hanno subito profonde revisioni e cambiamenti sistematici. Ora si tende ad utilizzare la suddivisione proposta da Cavalier-Smith, T. (2004). Only six kingdoms of life. Proc. R. Soc. Lond. B 271: 1251-1262. (pdf qui).
  2. Paleogeografia: disciplina che studia la distribuzione delle terre emerse e dei mari, nonché le condizioni geografiche delle passate ere geologiche
  3. Vedi Scala dei tempi geologici http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_dei_tempi_geologici link inglese con la Carta aggiornata http://www.stratigraphy.org/index.php/ics-chart-timescale 
  4. Facies: insieme di caratteri litologici e paleontologici di un sedimento; tale insieme dipende dalle modalità e dall'ambiente in cui si è formato il sedimento. Si possono avere facies marine, continentali, regionali (alpina, italiana, ecc..)

Bibliografia

  • Raffi S. & Serpagli E. “Introduzione alla Paleontologia”- Scienze della Terra, UTET.
  • Dizionario di scienze della terra., edito da Rizzoli - RCS Libri & Grandi Opere
  • La nuova enciclopedia Garzanti delle scienze . Milano : Garzanti, 1998

Link

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi