Size does matter!
Nei singoli taxa dei vertebrati terrestri é osservabile una tendenza a aumentare di statura e massa nel corso della loro evoluzione. Questo effetto é osservabile sopratutto nei mammiferi. Ma allora come fanno gli uccelli ?
Nei singoli taxa dei vertebrati terrestri é osservabile una tendenza a aumentare di statura e massa (Regola di Cope) nel corso della loro evoluzione. Negli uccelli questa tendenza si scontra con il peso massima che consente il volo, uccelli troppo grandi e pesanti perdono la capacita di volare.
Al contrario dei modelli finora adottati, un nuovo studio ha determinato peró un aumento della massa corporea media negli uccelli volatori durante la transizione Giurassico al Cretaceo (fino a 70 Ma fá). Anche se non specifico, l´aumento di statura é osservabile e significante sopratutto nei gruppi degli Ornithothoraces (che comprende uccelli moderni ma anche gruppi estinti). A contrario, é stato osservato una diminuazione nella massa corporea nei gruppi piú evoluto degli Ornithuromorpha, gruppi tuttora presenti. L´effetto del acrescimento della massa corporea forse é stato in competizione con la selezione di stature piú piccole durante l´effetto C/T. Animali piú piccoli sono sopravissuti, quelli grandi, estinti.
BIBLIOGRAFIA:
HONE et al. (2008): Body size evolution in Mesozoic birds. Journal of Evolutionary Biology 21: 618-624.
Photo: Carl Chapman from Phoenix, USA - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bear_Alaska_(2).jpg