Menu

Benvenuti nell´Anthropocene

Geologi dell´Universitá di Leicester propongono per l´attuale intervallo di tempo il rango di una nuova epoca. Il nostro mondo é stato modificato talmente pesantemente da noi umani che é ora di iniziare un nuovo intervallo nel record geologico - l´Anthropocene.

Idea proposto nel 2002 dal premio Nobel in chimica, Paul Crutzen,  che affermava che la crescita dell´umanita aveva talmente modificato ecosistemi e ambiente, che la terra aveva lasciato l´Olocene, e era entrata nel Anthropocene - l´era dell´uomo.

Ora ricercatori  hanno analizzato questa proposta dal punto di cambiamenti geologici osservabili, anche in ambito di  eventueli modifiche della chronologia terrestre per la comissione internazionale stratigrafica. L´uomo e la sua tecnologia ha influenzato l´erosione e deposizione di sedimenti, ha cambiato il flusso di carbonio e nitrogeno tra lito-, bio- e atmosfera, influenzando perfino il clima, ha decimato specie di piante e animali e sconvolto interi ecosistemi, solo alcuni punti del nostro impatto sul pianeta.
Dal punto stratigrafico tutti questi eventi erano e sono sufficienti per proporre una nuova era, nel male o bene che questa ci porti.

pdf

http://dopoidinosauri.splinder.com/

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi